RICHIEDI UN CHECK UP AZIENDALE


Lo Studio Tomasello & Partners viene fondato nel 2011 da Luigi Tomasello, in seguito ad un'esperienza di oltre 35 anni in aziende private a livello di Direzione Commerciale e Direzione Generale.
In questi anni di attività lo Studio ha seguito oltre 30 Aziende italiane ed estere di diverse dimensioni aziendali, nel rispetto degli impegni e realizzando gli obiettivi nei contenuti, nei tempi e nei costi condivisi.
Il successo dei nostri progetti è legato soprattutto ai nostri professionisti capaci di interpretare i bisogni del mercato e di fornire il supporto decisionale, con l'obiettivo di aiutare le aziende a trovare le risposte alle loro esigenze di miglioramento ed innovazione.
I nostri consulenti possiedono abilità, esperienze e metodologie che consentono diverse modalità di approccio e di soluzione alle esigenze aziendali. Siamo un gruppo qualificato che opera su tutto il territorio nazionale e possiamo garantire assistenza ai clienti anche a livello internazionale.


ORGANIZZAZIONE E GESTIONE AZIENDALE


AREA RISORSE UMANE
  • Definizione dell'organigramma aziendale
  • Ricerca e selezione
  • Formazione e affiancamento in azienda
  • Bilancio di competenze del personale
  • Analisi e ottimizzazione delle procedure aziendali
AREA COMMERCIALE
  • Analisi e riorganizzazione dell'Area Commerciale interna ed esterna
  • Implementazione strumenti per il controllo e la gestione delle vendite
  • Coaching per Ufficio Vendite, Funzionari, Area Managers, Responsabili Commerciali
  • Organizzazione e sviluppo della rete commerciale
  • Sviluppo canali di vendita e copertura del territorio
  • Preparazione di meeting commerciali
  • Internazionalizzazione e crescita dell'Area Export
AREA ACQUISTI
  • Ricerca, valutazione e selezione dei fornitori
  • Affiancamento durante le fasi del processo d'acquisto
  • Gestione degli ordini: trasporto e tempi di consegna
  • Gestione dei tempi e delle modalità di pagamento
  • Impostazione dello scadenziario fornitori
  • Accordi quadro
  • Premi sugli acquisti

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE


AREA ECONOMICA
  • Riclassificazione conto economico per centro di costo
  • Lettura e analisi del bilancio d'esercizio: elementi di valutazioni delle performances
  • Analisi del rischio operativo: break - even analysis, margine di contribuzione sulle vendite e MOL
  • Forecast economico
  • Strumenti per l'analisi e il controllo costi
  • Indice di rotazione del magazzino
AREA FINANZIARIA
  • Pianificazione finanziaria
  • Analisi giorni medi di incasso e di pagamento
  • Gestione del credito e del fido
  • Gestione degli insoluti e recupero crediti
  • Analisi delle condizioni e gestione dei rapporti con gli istituti bancari
  • Finanza alternativa e agevolata (es.Bandi)
AREA PATRIMONIALE
  • Riclassificazione patrimoniale secondo il criterio finanziario
  • Analisi dei Flussi di cassa
  • Livello di indebitamento aziendale
  • Dettaglio delle risorse incagliate (magazzino e crediti)

OPERAZIONI STRAORDINARIE


  • Riclassificazione conto economico per centro di costo
  • Lettura e analisi del bilancio d'esercizio: elementi di valutazioni delle performances
  • Analisi del rischio operativo: break - even analysis, margine di contribuzione sulle vendite e MOL
  • Forecast economico
  • Strumenti per l'analisi e il controllo costi
  • Indice di rotazione del magazzino