RICHIEDI UN CHECK UP AZIENDALE


Lo Studio Tomasello & Partners viene fondato nel 2011 da Luigi Tomasello, in seguito ad un'esperienza di oltre 35 anni in aziende private a livello di Direzione Commerciale e Direzione Generale.
In questi anni di attività lo Studio ha seguito oltre 30 Aziende italiane ed estere di diverse dimensioni aziendali, nel rispetto degli impegni e realizzando gli obiettivi nei contenuti, nei tempi e nei costi condivisi.
Il successo dei nostri progetti è legato soprattutto ai nostri professionisti capaci di interpretare i bisogni del mercato e di fornire il supporto decisionale, con l'obiettivo di aiutare le aziende a trovare le risposte alle loro esigenze di miglioramento ed innovazione.
I nostri consulenti possiedono abilità, esperienze e metodologie che consentono diverse modalità di approccio e di soluzione alle esigenze aziendali. Siamo un gruppo qualificato che opera su tutto il territorio nazionale e possiamo garantire assistenza ai clienti anche a livello internazionale.


ORGANIZZAZIONE E GESTIONE AZIENDALE


AREA RISORSE UMANE
  • Definizione dell'organigramma aziendale
  • Ricerca e selezione del personale
  • Formazione e affiancamento in azienda
  • Job Descriptions e Bilancio di competenze
  • Analisi e ottimizzazione delle procedure aziendali
AREA COMMERCIALE
  • Analisi e riorganizzazione dell'Area Commerciale interna ed esterna
  • Implementazione strumenti per il controllo e la gestione delle vendite
  • Creazione o sviluppo della rete commerciale Italia/Estero
  • Sviluppo canali di vendita e copertura del territorio
  • Analisi per lo sviluppo di nuovi mercati e nuovi prodotti
  • Coaching per Ufficio Vendite, Funzionari, Agenti, Area Managers, Export Managers, Responsabili Commerciali
  • Internazionalizzazione e crescita dell'Area Export
  • Preparazione di meeting commerciali
AREA ACQUISTI
  • Ricerca, valutazione e selezione dei fornitori
  • Implementazione strumenti per il controllo e la gestione degli acquisti
  • Affiancamento durante le fasi del processo d'acquisto
  • Modalità di gestione degli ordini
  • Impostazione dello scadenziario fornitori
  • Definizione accordi quadro
  • Premi sugli acquisti
SUPPLY CHAIN
  • Ricerca, valutazione e selezione della Supply Chain, a seguito delle proprie esigenze
  • Analisi dei dati a supporto del Supply Chain Management
  • Configurazione della propria supply chain, con i relativi strumenti di controllo
  • Integrazione dei flussi della supply chain
  • Integrazione dei materiali nella supply chain

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE


AREA ECONOMICA
  • Riclassificazione conto economico per centro di costo
  • Analisi del rischio operativo: break - even analysis, margine di contribuzione sulle vendite e MOL
  • Forecast economico
  • Strumenti per l'analisi e il controllo costi
  • Indice di rotazione e analisi delle marginalità
  • Individuazione ed analisi dei KPI
AREA FINANZIARIA E PATRIMONIALE
  • Pianificazione finanziaria a medio e lungo termine
  • Analisi dei Flussi di cassa
  • Gestione del credito, del fido e degli incassi
  • Gestione degli insoluti e recupero crediti
  • Analisi delle condizioni e gestione dei rapporti con gli istituti bancari
  • Finanza alternativa e agevolata
  • Riclassificazione patrimoniale
  • Individuazione ed analisi dei KPI

OPERAZIONI STRORDINARIE E STARTUP


  • Due-diligence finalizzata all’analisi e alla valutazione di azienda
  • Ricerca e selezione di soci investitori e/o acquirenti
  • Studio di fattibilità ed assistenza in operazioni quali acquisizioni, affitto/cessioni di azienda, conferimenti, fusioni, scissioni, liquidazioni, ristrutturazioni aziendali
  • Consulenza e assistenza di diritto societario per nuove iniziative economiche, predisposizione di patti parasociali, gestione dei rapporti tra i soci
  • Analisi e assistenza negli investimenti
  • Predisposizione di Business Plan
  • Consulenza e formazione per la fase di Start – up e sviluppo
  • Orientamento e supporto al finanziamento d’impresa